domenica 18 novembre 2007

Fredro Starr "Firestarr" (2001- Koch Records)

1. Comin' At The Game
2. Dyin' 4 Rap
3. What If
4. Thug Warz (feat. The Outlawz & Sticky Fingaz)
5. Perfect B!tch
6. Electric Ice
7. Who F#!k Better
8. Big Shots
9. Soldierz (feat. Sticky Fingaz)
10. One Night (feat. Ice-T & Versatile)
11. Dat Be Dem
12. Dyin' 4 Rap (rmx- feat. Capone-N-Noreaga, Cuban Link)
13. I Don't Wanna (feat. Aaron Hall)
14. America's Most
15. Shining Through (feat. Jill Scott)

primo album solista di Fredro, appartenente al gruppo The Onyx.. noto anche come attore in varie serie americane o film (es. Save the last dance- da cui la traccia con Jill Scott- o Law&Order)... io però preferisco ricordare le sue capacità come mc.. anche se l'altro "don't get mad get money" non mi fa impazzire.. in questo album il pezzo in assoluto che preferisco è "What If" traccia che tuttora è spesso in repeat nel mio stereo.. altri pezzi da non sottovalutare sono "One Night"e "Thug Warz" con ottimo feat. oltre a "Dyin' 4 rap" in versione rmx ed il pezzo con AAron, new jack swing anni 90 che prediligo da sempre.. nel complesso "Firestarr" merita più di un ascolto, soprattutto da coloro che amano l hardcore rap..

venerdì 9 novembre 2007


Ras Kass "Rasassination" (1998- Priority Records)

1. Endtro
2. Rasassination
3. Ghetto Fabolous (feat. Dr.Dre & Mack 10)
4. Lapdance (feat. Rc)
5. Skit 1
6. Conceited Bastard
7. Ice Age (feat. El Drex & Young Gotti)
8. In A Coogi Sweatsuit (skit)
9. H20 Proof (feat. Saafir)
10. It Is What It Is (feat. Jazze Pha)
11. Interview Whit A Vampire (feat. God & Satan)
12. Wild Pitch (feat. Jah Skillz & Xzibit)
13. Ooh Wee!
14. All Or Nuthin' (feat. Twista)
15. Grindin' (feat. Bad Azz)
16. I Ain't Fuckin' With You
17. Get At Me
18. The End (feat. RZA)

album di 10anni fa, produzioni tipicamente west coast e feat non sempre eccellenti.. nonostante tutto è un buon prodotto, il secondo di Ras Kass.. si apre con l'omonima traccia e si chiude con un finale di stile associato alla componente Wu.. l'album scorre senza grandi exploit, tracce a me particolarmente gradite sono: "Conceited bastard" e "It Is What It Is" campionata da un vecchio pezzo del cantante O'Neal, "Grindin" e "The End" entrambi prodotte da Easy Mo Bee (noto per varie prod. da Biggie a Miles Davis, da Alicia Keys a Craig Mack..).. nel complesso "Rasassination" ha dei giusti accenni west side, l'mc non sarà dei migliori al mondo, ma sa bene il fatto suo in questo disco.. attualmente è stato protagonista di vicende legali con la sua casa discografica, esiste anche una petizione online dal titolo "free Ras Kass".. staremo a vedere i risvolti futuri...

giovedì 1 novembre 2007

Masta Ace "A Long Hot Summer" (2004- M3 Records)

1. The Count (intro)
2. Big City
3. Good Ol Love
4. Fats Belvedere (interlude)
5. Da Grind (feat. Apocalypse)
6. H.O.O.D.
7. The Stoop (interlude)
8. Beautiful
9. F.A.Y. (feat. Stricklin)
10. Fats Crib (interlude)
11. Soda & Soap (feat. Jean Grae)
12. Do It Man (feat. Big Noyd)
13. Bklyn Masala (feat. Leschea)
14. The Proposition (interlude)
15. Travelocity (feat. Punchline & Wordsworth)
16. The Ways
17. Wutuwankno (feat. Edo G.)
18. The After Party (interlude)
19. Oh My God (feat. The Beatnuts & Rahzel)
20. Cellmate (interlude)
21. Revelations
22. Outtakes (outro)

sicuramente molti di voi si chiedevano come mai non ne avessi ancora parlato.. eccovi accontentati... lui è Masta Ace nonchè l'Mc per eccellenza (a mio avviso), con una carriera decennale alle spalle e numerose collaborazioni con i maggiori esponenti dell' hip-hop.. questo album è stato il quinto ed ultimo di Ace, il ritorno con la sua crew eMc non ha ancora una data stabilita e l'attesa è grande.. tornando al personaggio in questione, Masta Ace ha fatto parte della Juice Crew (insieme a Marley Marl, Kool G Rap, Roxanne Shante, Big Daddy Kane, Biz Markie, Mc Shan, Mr Magic, Craig G, Dj Polo, Tragedy Khadafi..) si è affermato poi nel 1990 con il primo album solista "Take a look around" da cui le hits "Me & the Biz" e "Music Man"...nel 1993 esce "Slaughtahouse" noto per l'omonima traccia, "Born to roll" e per "Ain't U da Masta"..nel 1995 "Sittin' On The Chrome" considerato da molti il miglior album di Ace, anche da me molto amato, soprattutto "the INC ride" "U can't find me" e la stupenda "Da answer".. dopo qualche anno nel 2001 con "Disposable Arts" segna un prepotente ritorno, un mc cresciuto nel corso degli anni, flow e metriche sempre più notevoli.. da "Block episode" con i futuri eMc, "Dont' understand" passando per "Hold you" con Jean Grae, "Dear Yvette" ricordando il vecchio LL, fino a "Type I Hate"... nel 2004 l'ultimo "A Long Hot Summer" da me scelto.. "Good Ol Love" prodotta dal 9th Wonder, "da Grind" con Apocalypse, l'hit single "Beautiful", F.A.Y. con uno Strick in forma, "Do It Man" con il grande Big Noyd, le frecciatine in "The Ways", "Wutuwankno" con il fedele Edo G, "Oh My God" in accoppiata coi Beatnuts e il Rahzel dei Roots, per concludere con una "Revelations" (y'all dont know my name like A.Keys)... augurandosi sempre un repentino ritorno, questa volta come mai prima d'ora, vi consiglio caldamente di sentire qualcosa di suo.. ne rimarrete estasiati..